IL NAZISMO AVANZA IN EUROPA.TUTTI SAPEVANO, TUTTI CADONO DAL PERO

DI NELLO BALZANO

Eppure i segnali c’erano tutti, le indicazioni arrivavano dalla piccola Grecia, quando un partito di chiara ideologia fascista si era imposta con un risultato importante, Alba Dorata ha scalato tutte le istituzioni locali e nazionali elleniche, fino a portare 3 europarlamentari a Bruxelles con quasi il 10%, superando il partito socialista, fermo a poco più dell’8%. Ha 18 eletti nella Camera del parlamento.
Tutta l’Europa avrebbe dovuto capire cosa stava succedendo nella culla della democrazia, e l’impressione di chi si preoccupa di questi passaggi potrebbe essere che, nonostante ciò, niente è stato compreso.
I fascisti avanzano in Grecia, ma fortunatamente non tanto da vincere e l’Europa economica punisce il popolo che ha ha fatto una scelta elettorale opposta.
Piccoli segnali che non si spegnevano lì, ma continuavano nel Regno Unito, in Francia … e anche in Italia dove con l’imposizione di ricette lacrime e sangue si favoriva l’ascesa dell’estrema destra.
All’Europa non dispiace che tutto questo succeda, anzi non si fanno mancare trattamenti di favore alla dittatura turca, perché i cittadini hanno così di che distrarsi, possono più facilmente individuare altri nemici facili da combattere, come i deboli e i poveri.
La storia un giorno, a seconda di chi la scriverà, ci spiegherà come e perché tutto questo è potuto succedere, noi non ci saremo più, ma anche se leggeremo quelle pagine saremo convinti che non si poteva evitare.

o