ISTAT. IN AUMENTO A DICEMBRE L’INDICE DEL CLIMA DI FIDUCIA DI CONSUMATORI E IMPRESE

DI VIRGINIA MURRU

 

In miglioramento a dicembre 2019, secondo il comunicato Istat, l’indice del clima di fiducia di consumatori e imprese, il primo va da 108,6 a 110,8 – il secondo (indice composito imprese) passa da 99,2 a 100,7. Il riscontro è orientato verso il positivo rispetto al mese precedente, ‘il sentiment’ tra imprese e famiglie, secondo le rilevazioni, segue un trend di crescita.

Per quel che concerne i servizi di mercato, il miglioramento dell’indice tiene conto dell’andamento in positivo di tutte le componenti. Abbiamo infatti un incremento nel commercio al dettaglio, per quel che riguarda i giudizi sulle vendite e le scorte di magazzino, dove figurano in controtendenza invece le attese sulle vendite, ‘viste’ in diminuzione. Nei canali analizzati l’aumento  maggiore riguarda in linea di massima la grande distribuzione. Se si considera il commercio al dettaglio, è il livello massimo raggiunto in due anni.

Sostanzialmente si rileva una crescita dell’ottimismo poiché è il clima economico a presentare un quadro più solido: da 116,5 è passato a 120,7. In dettaglio, il clima personale va da 105,8 a 106,8, il clima corrente da 106,8 a 108,8 e quello futuro da 110,2 passa a 112,2.

Con riferimento alle imprese, l’Istat ha rilevato che l’indice di fiducia migliora in modo lieve nel settore manifatturiero, passando da 99,0 a 99,1, mentre l’incremento è più deciso nel settore delle costruzioni.