É SOLO GUERRA CONTRO I POVERI

DI NELLO BALZANO

La notizia più assurda sui quotidiani della provincia di Savona di questa mattina è quella della chiusura notturna della stazione ferroviaria di San Giuseppe di Cairo (SV), un possibile ricovero per chi non ha da ripararsi dal freddo.
La giustificazione è ancora più stupefacente: è stato richiesto dal comune di Cairo Montenotte per prevenire problemi di sicurezza. In poche parole Trenitalia o RFI prende ordini da una giunta comunale.
Questa giunta è sostenuta, con un peso notevole, dal partito che ha come segretario una persona che ha giurato su un testo dove è scritto:
” ….Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi….”
Ma senza voler cadere nella retorica, mi chiedo perché non chiudere i Bancomat di notte, per prevenire rapine, o non chiudere locali dove si potrebbero avere problemi per alcol e droga, perché non chiudere le sale gioco che generano problemi che spesso sfociano in gravi crisi per intere famiglie, forse perché sono luoghi frequentati da chi non ha problemi economici.
Se è così ditelo in chiaro: non ne fate un problema di razza, voi avete a cuore solo chi ha un portafoglio pieno in tasca, vi comportate così perché sapete che del clochard che muore di freddo, non frega a nessuno, se non ai pochi volontari che li seguono, voi approfittate di questo clima di egoismo ed individualismo.
Ma la vita è una ruota e capita di doversi trovare ad affrontare problemi di qualsiasi natura, non lamentatevi se in quel momento che non si dovrebbe augurare a nessuno, anche chi oggi applaude alle vostre decisioni vi abbandona al vostro destino, ce lo insegna la saggezza dei contadini: raccogli ciò che semini.