ISTAT. IN CALO A NOVEMBRE L’INDICE DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI

DI VIRGINIA MURRU

 

Secondo le ultime stime dell’Istat, le famiglie italiane sono seriamente preoccupate per l’andamento dell’economia, evidente dal notevole calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori, che a novembre registra una flessione, passando da 111,5 a 108,5. L’indice di fiducia dei consumatori è ai minimi dal 2017.

Sempre secondo i dati Istat, invece, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese evidenzia un lieve aumento: da 98,9 a 99,1. L’Istituto di Statistica fa notare che “la diminuzione dell’indice di fiducia dei consumatori è la sintesi di andamenti negativi di tutte le sue componenti: diminuisce il clima economico, passando da 127,2 a 116,3 – il clima corrente cala da 107,9 a 106,8, e il clima futuro va in contrazione da 116,1 a 110,2 – tranne quella personale, in cui l’indice aumenta in modo lieve: da 105,4 a 105,8.

Per quel che concerne le imprese, dal settore industriale affiorano segni d’incertezza; i servizi registrano invece una stabilità sostanziale degli indici. Diminuisce l’indice nel settore manifatturiero, nel comparto delle costruzioni. Nei servizi inerenti il mercato l’indice resta a quota 99,6 – senza variazioni rispetto al mese precedente. Anche il commercio al dettaglio risulta stabile.

Sul clima manifatturiero si riscontra una variazione negativa per quel che riguarda i giudizi sugli ordini e attese di produzione, da qui il deterioramento dell’indice. L’evoluzione negativa riscontrata nel comparto costruzioni, è stata causata dal peggioramento dei giudizi sugli ordini, e in particolare da un ‘deciso ridimensionamento delle attese sull’occupazione’.

Il comparto dei servizi di mercato segna un miglioramento dei giudizi e delle attese sugli ordini; in peggioramento invece i giudizi sull’andamento degli affari. La diminuzione (lieve) dell’indice di fiducia nel commercio al dettaglio, è causata dal deterioramento dei giudizi e delle attese sulle vendite, ma in miglioramento risultano i giudizi sulle scorte.